News

Visite guidate alla Stamperia dell'Istituto centrale per la grafica

Con sabato 29 luglio, proseguono le aperture straordinarie estive della Stamperia del Museo dell'Istituto centrale per la grafica, con un'estensione dell'orario dalle 15 alle 22. Sono previste visite guidate con prova di stampa.

Con sabato 29 luglio, proseguono le aperture straordinarie estive della Stamperia del Museo dell'Istituto centrale per la grafica, con un'estensione dell'orario dalle 15 alle 22. Sono previste visite guidate con prova di stampa, a cura dei tecnici e dei calcografi dell'Istituto. L'ingresso è libero, non è necessaria la prenotazione, si entra in ordine di arrivo, massimo 20 persone per gruppo. Si fa presente che non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba.

La mostra Perentoria Figura di Patrizio di Sciullo, Andrea Lelario e Francesco Parisi, nel Museo dell'Istituto, resterà aperta al pubblico fino alle 22

La Stamperia dell'Istituto è l’erede dell’antica Stamperia De Rossi, attiva a Roma tra sedicesimo e diciottesimo secolo, e della Calcografia, storico istituto di conservazione e produzione artistica.
Collocata nell’ampio locale al piano terra del palazzo della Calcografia, ideato e costruito da Giuseppe Valadier, la stamperia è dotata di quattro torchi calcografici, una pressa xilografica e un torchio litografico, tutti ottocenteschi e ancora oggi utilizzati per la stampa delle matrici.

Il lavoro, svolto dai tecnici calcografi dell’Istituto, comprende le attività di stampa e di supporto tecnico allo studio delle matrici antiche e produzione di opere contemporanee. In particolare si articola in: stampa da matrici storiche delle collezioni dell’Istituto per finalità espositive e di ricerca. Supporto e consulenza nella produzione di opere calcografiche inedite sulla base di specifici progetti culturali. Stampa delle matrici prodotte nella stamperia. Stampa da matrici fotoincise e da repliche galvaniche dei rami storici per finalità di divulgazione e vendita. Tutoraggio per specializzandi nelle tecniche dell’incisione e della stampa, selezionati dal Servizio didattico dell’Istituto tra gli studenti delle Accademie di Belle Arti. Collaborazione alle visite didattiche nella Stamperia con dimostrazioni tecniche e di stampa.

 

Costo del biglietto: Ingresso Libero
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Roma, Museo dell'Istituto centrale per la grafica
Indirizzo: Via della Stamperia, 6 00187 - Roma (RM)
Orario: dalle 15 alle 22
Telefono: 0669980238 3346842173
E-mail: ic-gr.ufficiostampa@beniculturali.it