Camera con vista su Villa d'Este - La cultura non si ferma

La Cultura non si ferma davanti al contagio del Covid-19 e prosegue la sua attività attraverso varie iniziative on-line. Restare in contatto con il proprio patrimonio culturale anche in questo difficile momento storico è l’imperativo della nuova campagna di comunicazione #iorestoacasa, lanciata nei giorni scorsi dal Ministro Franceschini e da migliaia di artisti.

Per la campagna #iorestoacasa il Segretariato Regionale per il Lazio propone la visione di un documentario sul sito di Villa D’Este a Tivoli, trasmesso da Rai Storia nel 2001 e riproposto in tempi recenti sul canale youtube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo in occasione del Protocollo d’Intesa sottoscritto lo scorso anno dal Mibact per la redazione dei Piani di Gestione dei siti Unesco di Villa Adriana e Villa d’ Este, iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale rispettivamente nel 1999 e nel 2001 e costituenti dal 1 settembre 2016, un Istituto autonomo.

Introdotto dalla Legge 20 febbraio 2006 n.77, il Piano di gestione e di salvaguardia è attualmente uno dei requisiti fondamentali per l’ inserimento dei siti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’ Unesco, quale strumento atto ad assicurare le migliori condizioni di tutela e valorizzazione dei siti per il mantenimento del loro “eccezionale valore universale”.
Nell’ ambito della definizione tutt’ora in corso del Piano di gestione di Villa d’ Este e Villa Adriana, il Segretariato Regionale per il Lazio ha partecipato con un apposito gruppo di lavoro per definire i livelli di tutela di un sito unico al mondo e individuare le priorità di intervento per la valorizzazione del territorio tiburtino.

Campagna di comunicazione #iorestoacasa -  Villa D'este Patrimonio dell'Umanità


Data Inizio: 25 marzo 2020
Data Fine: 15 aprile 2020
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Tivoli, Villa d'Este
Indirizzo: Piazza Trento, 5
Città: Tivoli
Provincia: RM
Regione: Lazio
Orario: A partire dal 1 novembre 2017 il complesso monumentale di Villa d’Este rispetterà il seguente orario di apertura: 8.30 – 19.45 (la biglietteria chiude alle 18.45).
Telefono: +39 06 67234000
E-mail: valeria.degasperis@beniculturali.it mbac-sr-laz@mailcert.beniculturali.it

Notizie

Canti di pietra - Incipit Tragoedia Robert Davi legge gli epigrammi di Gabriele Tinti

Ostia antica Festival - 'La mossa di Tetsuya'

EICO 'Dialoghi Sinfonici Ouverture e arie d’opera'

Ostia antica Festival - 'Ma tu sei felice?'