News

La Biblioteca Vallicelliana celebra il suo fondatore: S. Filippo Neri

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia è in programma, da lunedì 4 gennaio 2016, la mostra bibliografica e fotografica La Biblioteca Vallicelliana celebra il suo fondatore nel V Centenario della nascita: S. Filippo Neri.

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia proclamato da Papa Francesco è in programma, da lunedì 4 gennaio 2016, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, la mostra bibliografica e fotografica La Biblioteca Vallicelliana celebra il suo fondatore nel V Centenario della nascita: S. Filippo Neri (1515 - 1595) che sarà aperta per tutta la durata dell'anno giubilare.  Si tratta di una ricorrenza importante non soltanto per la Chiesa cattolica, che riconosce nell'Apostolo di Roma di origine fiorentina uno dei suoi santi più amati, ma anche per la Biblioteca Vallicelliana, che annovera Padre Filippo tra i suoi ispiratori ed iniziatori. Nella parte nobile e antica della Vallicelliana è infatti presente la biblioteca personale del Santo, bibliofilo e uomo di cultura, oltre che apostolo di un rinnovato pensiero cristiano in una Roma, quella del Cinquecento, fortemente segnata dalle conseguenze della Riforma protestante e dagli sviluppi della Controriforma cattolica.
L'esposizione intende celebrare la figura  e l'apostolato cristiano di un Santo moderno, Filippo Neri, fiorentino di nascita e romano di adozione. Attraverso una ricca selezione di libri a stampa e manoscritti, documenti ed incisioni, la Biblioteca Vallicelliana vuole testimoniare lo straordinario magistero di un santo, riformatore cattolico, che parlava di Cristo "con semplicità". La mostra è articolata nelle sezioni: San Filippo Neri e la sua "pedagogia della grazia" a cura di Lorenzo Abbamondi, La Santissima Trinità dei Pellegrini e dei Convalescenti a cura di Carla Abbamondi, San Filippo era aristotelico? Divagazioni filosofiche intorno ad un ritrovato aristotelismo ed un oppugnabile neoplatonismo del santo a cura di Paola Lolli e San Filippo Neri e Cristoforo Castelletti: un sonetto inedito e altre tracce, a cura di Gabriella Romani. La mostra fotografica, che illustra I luoghi dell'apostolato romano di San Filippo Neri, è a cura di Marta Giacomelli con un'introduzione di Anna Villa.

L'esposizione è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì: ore 10 - 13 (chiuso i festivi).
 

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Biblioteca Vallicelliana
Città: Roma
Indirizzo: Piazza della Chiesa Nuova, 18
Orario: dal lunedì al venerdì, dallle ore 10 alle ore 13 (chiuso i festivi)
Telefono: 06.68802671
Fax: 06.6893868
E-mail: b-vall.promozione@beniculturali.it
Sito web: http://www.vallicelliana.it