Dantedì al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

In occasione del Dantedì, la Giornata Nazionale dedicata alle celebrazioni in onore del poeta Dante Alighieri, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia si avvicina ai versi del sommo poeta e lo fa con una lettura social di alcuni versi del poema dantesco a cura del Direttore del Museo, Valentino Nizzo. 
L'appuntamento è mercoledì 25 marzo alle 12 per una diretta dalla pagina Facebook del Museo. Lasciatevi suggestionare dal canto XX della Divina Commedia posto in relazione con alcune opere del nostro Museo.
Sarà un viaggio parallelo, fra poesia e archeologia, guidati dalle suggestioni dantesche e dai capolavori delle nostre collezioni.
Per tutto il giorno vi terremo compagnia con opere delle nostre collezioni che evocano suggestioni e corrispondenze con il mondo dantesco. L'alto rilievo di Pyrgi, le raffigurazioni della Cista Ficoroni, dell'olpe in bucchero da Veio, del dinos a firma di Exekias si incrociano con i personaggi che animano la Divina Commedia. Scopriamo insieme questo particolare viaggio etrusco a tema dantesco...
Spazio anche alle collaborazioni con le realtà associative del territorio. Ricordiamo oggi con un video dedicato la performance teatrale "La Discesa negli Inferi", spettacolo itinerante avvenuto il 12 ottobre 2019 nei giardini di Villa Giulia a cura del maestro e regista Agostino De Angelis, in collaborazione con l'Associazione Culturale ArchéoTheatron.
 

Data Inizio: 25 marzo 2020
Data Fine: 09 giugno 2020
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Roma, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia
Orario: temporaneamente chiuso
Telefono: 063226571
E-mail: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it
Sito web

Notizie

Canti di pietra - Incipit Tragoedia Robert Davi legge gli epigrammi di Gabriele Tinti

Ostia antica Festival - 'La mossa di Tetsuya'

EICO 'Dialoghi Sinfonici Ouverture e arie d’opera'

Ostia antica Festival - 'Ma tu sei felice?'