Musei per l'eguaglianza: diversità e inclusione

Il Parco archeologico del Colosseo partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei promossa dall'International Council of Museums - ICOM, il cui tema per il 2020 è "Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione", con un evento online dedicato interamente all’accoglienza verso i bambini e verso i pubblici più fragili.

L’evento si svolgerà sulla pagina Facebook del Parco (www.facebook.com/parcocolosseo) nel corso dell’intera giornata, con una timeline che darà conto delle molte attività e iniziative che il PArCo ha in essere – una volta ...riaperti i cancelli - per rendere più completa la visita di pubblici non vedenti, non udenti o affetti da particolari patologie, per la cura delle quali il contesto archeologico e paesaggistico del PArCo svolge un ruolo terapeutico importante.

“In questi mesi di emergenza sanitaria il mondo del digitale ha accorciato il distanziamento imposto dalle regole di contenimento della diffusione del virus, commenta Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo. E il nostro PArCo non ha mai smesso di prendersi cura del proprio pubblico, tanto più quello affetto da condizioni di particolari fragilità, maggiormente bisognoso di contatto e vicinanza. Ed è a questo pubblico che ci rivolgiamo, offrendo nuovi strumenti per la conoscenza e la partecipazione alla vita attiva del PArCo. VideoLIS, guide tattili e soprattutto un’App gratuita – disponibile in autunno – accompagneranno tutti i pubblici alla ri-scoperta delle origini di Roma”.

Data Inizio: 18 maggio 2020
Data Fine: 19 maggio 2020
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Roma, Parco archeologico del Colosseo - Foro Romano e Palatino
Orario: 11.30
Telefono: 0669984443
E-mail: pa-colosseo.ufficiostampa@beniculturali.it
Sito web

Notizie

Canti di pietra - Incipit Tragoedia Robert Davi legge gli epigrammi di Gabriele Tinti

Ostia antica Festival - 'La mossa di Tetsuya'

EICO 'Dialoghi Sinfonici Ouverture e arie d’opera'

Ostia antica Festival - 'Ma tu sei felice?'