Quell'uom dal fiero aspetto / guardate sul cammino...

Quell'uom dal fiero aspetto
guardate sul cammino
lo stocco ed il moschetto
ha sempre a lui vicin.
 
Così recitano alcuni versi della Canzone di Fra Diavolo, brigante e militare del Regno Borbonico nato a Itri (LT) il 7 aprile 1771.
Il suo vero nome era Michele Arcangelo Pezza, ma acquisì lo pseudonimo Fra Diavolo, con il quale è diventato celebre, poiché da bambino, per assolvere un voto, fu vestito da fraticello. Crescendo dimostrò un temperamento sanguigno e collerico, diventando sicuramente uno dei personaggi più importanti durante gli anni concitati delle battaglie tra le truppe borboniche e quelle napoleoniche, che spingevano per la conquista del meridione d’Italia. I suoi modi di condurre le masse di rivoltosi possono assimilarsi alle moderne tecniche di guerriglia. Sempre pronto a servire le sue genti, Fra Diavolo trovò la morte per impiccagione a soli 35 anni.
Tanto bastò per fare entrare questo brigante del Sud nel mito: fu citato dai letterati, è il protagonista dell’opéra-comique Fra Diavolo ou l'Hôtellerie de Terracine, musicata da Daniel Auber su libretto di Eugène Scribe, e di numerosi film tra i quali The Devil’s Brother (in Italia: Fra Diavolo) con i noti comici Stanlio e OlIio e Donne e Briganti di Mario Soldati.
In occasione dell'anniversario della nascita, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti inaugura una sezione del suo sito internet, accessibile da martedì 7 aprile 2020, interamente dedicata al fiero eroe itrano, dove trovare approfondimenti sulla sua vita, curiosità, immagini e filmati. Nella stessa giornata anche la pagina Facebook istituzionale (https://www.facebook.com/sabap.lazio) dedica a Fra Diavolo la rubrica di notizia culturali #iorestoacasa.

Data Inizio: 07 aprile 2020
Data Fine: 07 aprile 2021
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Roma, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti
Indirizzo: Via Pompeo Magno, 2
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Orario: A partire da martedì 7 aprile 2020
Telefono: 063265961
E-mail: sabap-laz.comunicazione@beniculturali.it
Sito web

Notizie

Canti di pietra - Incipit Tragoedia Robert Davi legge gli epigrammi di Gabriele Tinti

Ostia antica Festival - 'La mossa di Tetsuya'

EICO 'Dialoghi Sinfonici Ouverture e arie d’opera'

Ostia antica Festival - 'Ma tu sei felice?'