Radici classiche. Alle origini del femminile. "L'esercizio del potere"

Il Senato della Roma antica apre nuovamente le sue porte al pubblico per il ciclo di incontri I giovedì del PArCo, con “Radici classiche: alle origini del femminile”, una serie di conferenze pensate per mettere a confronto rappresentazione e vita delle donne della società romana con quelle delle epoche successive.

All’interno del suggestivo spazio della Curia Iulia gli appuntamenti, sotto forma di dialogo tra due specialisti, propongono di riflettere insieme sulla storia delle donne romane e su quegli aspetti che ancora guidano la lettura e l’interpretazione dell’esistenza femminile nella vita domestica, pubblica e politica anche nei secoli a venire.

I sette incontri, a cura di Marina D’Amelia, Ines Arletti e Alessandro D’Alessio, si svolgeranno il giovedì pomeriggio alle 16.30 dal 12 settembre al 31 ottobre 2019.

Nel corso di ogni incontro archeologi del Parco e studiosi di università italiane e straniere approfondiranno la realtà delle donne a partire da alcuni contesti tematici privilegiati per dimostrare come non ci sia sempre stata esclusione delle donne dalla vita pubblica e dalla politica. Al contrario hanno esercitato un’influenza nelle strategie politiche della famiglia, iniziative e interventi di mediazione e di supplenza in momenti eccezionali e in tempo di guerra civile.

L’obiettivo è rendere partecipe un pubblico sempre più vasto delle ricerche condotte negli ultimi trent’anni che hanno arricchito la conoscenza sul ruolo delle donne e sulle relazioni tra i sessi nel periodo antico, messo a confronto in ogni incontro con quello moderno e contemporaneo.

L’iniziativa, promossa dal Parco archeologico del Colosseo con il proficuo contributo della Società Italiana delle Storiche, e realizzata in collaborazione con Electa, rappresenta un’occasione ulteriore per dare vita a uno spazio di incontro e dibattito culturale aperto alla comunità cittadina, che consenta di rafforzare il legame della città con il suo cuore antico, l’area archeologica centrale, e riannodare il filo rosso della memoria e dell’identità culturale di Roma con il suo ruolo propulsivo per la storia europea.

Luogo: Roma, Parco archeologico del Colosseo - Foro Romano e Palatino
Indirizzo: piazza di Santa Maria Nova, 53 00184 - Roma (RM)          
Orario: 16.30
Telefono: +39 0669984443
E-mail: pa-colosseo.ufficiostampa@beniculturali.it

Notizie

Canti di pietra - Incipit Tragoedia Robert Davi legge gli epigrammi di Gabriele Tinti

Ostia antica Festival - 'La mossa di Tetsuya'

EICO 'Dialoghi Sinfonici Ouverture e arie d’opera'

Ostia antica Festival - 'Ma tu sei felice?'