News

Silvia Manco Trio / Standard Jazz

Il trio di Silvia Manco il 27 aprile propone al Gregory di Roma un concerto che si svilupperà sotto forma di racconto: attraverso le parole di Francesco Martinelli, si ripercorrerà la storia del jazz e quindi del ‘900 americano.

Il trio di Silvia Manco propone un concerto che si svilupperà sotto forma di racconto: attraverso le parole di Francesco Martinelli, studioso e giornalista che tiene conferenze e lezioni di jazz in tutto il mondo, si ripercorrerà la storia del jazz e quindi del ‘900 americano.

L’occasione è offerta dalla presentazione, per la prima volta a Roma, del volume “Jazz Standard , una guida al repertorio” (T. Gioia) di cui Martinelli ha curato la traduzione e l’edizione italiana per la casa editrice EDT, specializzata in progetti editoriali legati alla musica e al jazz in particolare.

La scelta di alcuni standard del repertorio jazzistico, dai più noti a quelli più ricercati, ognuno dei quali porta con sé un bagaglio di vicende, curiosità e aneddoti narrati da Martinelli, permetterà al trio di Silvia Manco di intrecciarsi con le parole dello studioso, proponendo un’ideale “colonna sonora” che restituirà all’ascolto brani popolari, presenti nell’immaginario di ognuno di noi, ma anche “nuovi standard” che i musicisti contribuiscono a decretare come tali e che compongono il futuro del jazz, sempre saldamente radicato nella tradizione.

A seguire la tradizionale jam session del mercoledì: quale occasione migliore per ascoltare dal vivo gli standard con i quali musicisti che parteciperanno decideranno di confrontarsi!

Gregory's Jazz CLub
Via Gregoriana 54/a
Trinità dei Monti, Piazza di Spagna, Roma
Tel +39 327.8263770 +39 06 6796386
Email: info@gregorysjazz.com