News

L'Arte Buddhista

Martedì 26 luglio alle ore 11,00 il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, ospiterà nella sede del Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’, diretto da Massimiliano Alessandro Polichetti, una conferenza sull’arte buddhista.

Martedì 26 luglio alle ore 11,00 il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, ospiterà nella sede del Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’, diretto da Massimiliano Alessandro Polichetti, una conferenza sull’arte buddhista, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Giappone a Roma nel quadro delle iniziative commemorative per la ricorrenza del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia (1866 – 2016).
Nella conferenza il Prof. Hidemichi Tanaka illustrerà alcuni aspetti dell’arte buddhista mettendo al centro le opere che verranno esposte nella mostra “Capolavori della scultura buddhista giapponese” che si terrà dal 29 luglio a Roma presso le Scuderie del Quirinale.
Hidemichi Tanaka è Professore Emerito presso l’Università del Tohoku dove ha insegnato Storia dell’Arte Occidentale per molti anni. È stato anche visiting professor presso la Sapienza Università di Roma nel 1993 e presso l’Università di Bologna nel 2005. In Italia è stato pubblicato il suo libro Storia dell’Arte Giapponese. 
La conferenza sarà tenuta dal professore in lingua italiana. 
Alla conferenza interverranno anche i componenti del comitato scientifico italiano della mostra “Capolavori della scultura buddhista giapponese” (Prof. Claudio Strinati, Prof. Raffaele Milani, Prof. Francesco Lizzani, Dr.ssa Laura Ricca).

 


Prenotazione: Nessuna
Luogo: Roma, Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'
Indirizzo: Via Merulana, 248
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Orario: la conferenza si terrà alle ore 11.00
Telefono: 06487911
E-mail: mn-ao.direzione@beniculturali.it mbac-pm-laz@mailcert.beniculturali.it