- Home
- Notizie
Le notizie di Roma in Italia
Notizie
La mostra attiva un dialogo tra opere selezionate di artisti e architetti italiani e internazionali presenti nella collezione del MAXXI intorno al tema della visione, quella capacità di osservare la realtà e trasfigurarla in una dimensione soggettiva.
La galleria Piomonti arte contemporanea è lieta di presentare la mostra Stairway to heaven con le opere di Tommaso Lisanti e Maurizio Mochetti, dal 16 marzo al 16 aprile 2016.
In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia è in programma, da lunedì 4 gennaio 2016, la mostra bibliografica e fotografica La Biblioteca Vallicelliana celebra il suo fondatore nel V Centenario della nascita: S. Filippo Neri.
Venerdì 22 gennaio 2016, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume Archeologia italiana e tedesca in Italia durante la costituzione dello Stato Unitario.
Dal 20 novembre al 31 gennaio 2016 alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma una mostra personale intorno a questa figura geometrica, che sembra generata dal vortice cosmico e a sua volta è generatrice di forme.
Dal 28 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016 saranno esposte 85 straordinarie sculture realizzate dall’ingegnoso statunitense Sawaya con oltre un milione di mattoncini LEGO.
Il 19 e il 20 settembre 2015 aprono al pubblico le tombe monumentali dell’aristocrazia cerite del VII sec. a. C. e quelle dei magistrati che hanno governato la città nel IV-III sec. a.C.
L’opera che si intende divulgare è una stampa (325×435 mm) raffigurante “Il Cocomeraro vicino a Fontana di Trevi”, realizzata da Bartolomeo Pinelli, notissimo incisore. L'iniziativa rientra nel tema delle GEP: Il paesaggio e le "vie" del cibo.
Nella serata del 19 è prevista una visita guidata dell’area archeologica a cura di un funzionario archeologo e del personale di vigilanza. E’ prevista anche una manifestazione “A cena con Orazio”, spigolature dalle odi oraziane.
Le grandiose aule delle Terme di Diocleziano ritornano ad essere cornice di una mostra fotografica. Sarà questa la volta delle foto che Florence Henri scattò durante un viaggio in Italia tra il 1931 e il 1932. Dal 5 maggio al 31 agosto 2015.