Bambini a Barberini. Ciclo di incontri e attività dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni

Da martedì 30 luglio a venerdì 2 agosto, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, le Gallerie Nazionali propongono un ciclo di incontri con attività dedicate a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni, nella sede di Palazzo Barberini.
Quattro giornate nelle quali i piccoli partecipanti andranno alla scoperta delle Gallerie Nazionali di Palazzo Barberini attraverso visite guidate, laboratori e giochi, ogni giorno diversi.
I bambini saranno invitati a soffermarsi su aspetti del palazzo e del museo di volta in volta differenti: dai segreti dei suoi primi proprietari, alle vicende degli artisti che vi lavorarono, alla storia di alcuni dei capolavori qui conservati.
Sarà possibile scegliere se partecipare a tutti gli appuntamenti o soltanto ad uno o ad alcuni.

Tutte le attività sono gratuite per i bambini, per gli accompagnatori (max 2 persone) è prevista una riduzione sul costo del biglietto a 6 euro.

Per prenotarsi scrivere a: didattica@barberinicorsini.org, indicando le date prescelte, nome, cognome ed età del bambino che si intende iscrivere.
 
PROGRAMMA

martedì 30 luglio: CHI ERANO I BARBERINI?    
Un tuffo nel passato per contestualizzare il luogo in cui ci si trova, conoscere la famiglia Barberini e capire come si è formato il museo, soprattutto dal punto di vista delle sue collezioni.
Attività: pronti per una divertente e insolita caccia alle api dei Barberini?  Attenti che ognuno di noi dovrà poi inventare il proprio personalissimo stemma di famiglia!
mercoledì 31 luglio: BERNINI E BORROMINI. Amici o rivali?    
Prosegue il racconto delle origini del museo che questa volta si concentra sull’aspetto architettonico.
Ai bambini saranno proposte le figure dei due geni artistici Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini, raccontandone le vite e le opere principali, evidenziandone somiglianze e differenze.
Attività: immaginiamo di essere dei grandi architetti e inventiamo la più bella scala monumentale per un museo!
giovedì 1° agosto: PIETRO DA CORTONA e IL TRIONFO DELLA DIVINA PROVVIDENZA    
Il terzo appuntamento si incentrerà sul racconto dell’artista e dell’opera che ha creato per Palazzo Barberini.
Attività: aiuto! L’affresco di Pietro da Cortona è andato in mille pezzi e bisogna ricostruirlo! Armiamoci di tanta pazienza e come in un puzzle proviamo ad assemblare tutti i pezzi.
venerdì 2 agosto: CARAVAGGIO E FURINI A CONFRONTO    
L’affascinante tema della Giuditta che taglia la testa a Oloferne sarà raccontato ai bambini attraverso i quadri che si affrontano nel percorso espositivo.

Attività: ci sono molti quadri che hanno lo stesso soggetto ma non sono proprio uguali uguali... Cerchiamo le somiglianze e le differenze nei capolavori esposti nel museo?

Informazioni Evento:

Data Inizio: 30 luglio 2019
Data Fine: 02 agosto 2019
Prenotazione:Obbligatoria
Luogo: Roma, Gallerie nazionali di arte antica di Roma - Palazzo Barberini
Orario: dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Telefono: +39 06 4825370
E-mail: didattica@barberinicorsini.org

Notizie

Canti di pietra - Incipit Tragoedia Robert Davi legge gli epigrammi di Gabriele Tinti

Ostia antica Festival - 'La mossa di Tetsuya'

EICO 'Dialoghi Sinfonici Ouverture e arie d’opera'

Ostia antica Festival - 'Ma tu sei felice?'